Gratuito patrocinio

All’interno di questa pagina sono raccolte tutte le informazioni inerenti l’istituto del Gratuito Patrocinio a Spese dello Stato, suddivise per materie di interesse.

Informiamo tutti i Colleghi che a partire dal 20/02/2017 compreso le domande di ammissione al Gratuito Patrocinio Civile a Spese dello Stato dovranno essere obbligatoriamente inviate telematicamente a mezzo portale che si trova sulla  presente “HOME PAGE” alla voce “GRATUITO PATROCINIO”. E’ chiaro perciò che non saranno più accettate domande inoltrate con altri mezzi (cartaceo, fax, P.E.C. o altri).

Per collegarsi al portale è sufficente puntare il mouse sul logo che si trova sulla homepage e procedere alla richiesta di password (cliccare sul tasto recupera password) per ottenere le credenziali che consentiranno di gestire dal proprio pc le domande seguendo le istruzioni.

A partire da detta data le istanze potranno essere inviate solo utlizzando tale modalità di presentazione.

I Colleghi non appartenenti al Foro di Ascoli Piceno dovranno ottenere le credenziali per l’accesso al portale inviando una mail contenetente i propri dati anagrafici, la certificazione di iscrizione negli elenchi per il patrocinio a spese dello Stato ed i propri recapiti al seguente indirizzo: info@ordineavvocatiascolipiceno.it

Eseguiti i dovuti controlli l’Ordine invierà al richiedente apposita mail con le credenziali di accesso.

Quanto sopra, ovviamente, non vale per gli iscritti all’Ordine di Ascoli Piceno che potranno ottenere le credenziali necessarie semplicemente con il primo accesso al suddetto portale che si trova sulla home page del sito istituzionale.

Il servizio è gratuito, per ogni problema che l’utilizzatore riscontrasse si raccomanda di rivolgersi all’assistenza telefonica della società Echo Sistemi s.r.l. fornitrice del servizio al n. 0931/753000.

Modello istanza per richiesta ammissione

Con il provvedimento del 25.09.2017 il Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno, Dott. L. Cirillo, ha stabilito l’entità dei compensi da liquidare ai difensori delle parti processuali ammesse al gratuito patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Tabella dei compensi

Si riporta di seguito l’elenco degli Avvocati dell’Ordine iscritti nelle liste dei difensori ammessi.

Lista aggiornata al 20.04.2018

La normativa che regolamenta l’istituto del Patrocinio a Spese delle Stato è contenuta all’interno del D.P.R. 115/2002 (art. 74 – art. 145).

Clicca qui (formato (PDF))