Informazioni

L’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, in esecuzione a quanto stabilito dalla recente riforma professionale, ha attivato il servizio dello “Sportello per il Cittadino“.

Compito dello Sportello è fornire informazioni e orientamento ai cittadini nell’accesso ai servizi legali e nella scelta di professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati di Ascoli Piceno.

Al servizio possono accedere tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, tranne chi è in possesso dei requisiti per accedere al gratuito patrocinio.

Lo sportello tramite soggetti incaricati dal Consiglio, e scelti tra i propri impiegati, provvederà ad indirizzare i cittadini verso professionisti iscritti nell’apposito elenco.

I cittadini sono tenuti a sottostare al regolamento del servizio emanato dal C.O.A.

Al servizio sono ammessi solo avvocati iscritti al Foro di Ascoli Piceno che non hanno procedimenti disciplinari in corso, che non hanno subito sanzioni disciplinari, che sono in regola col pagamento delle tasse di iscrizione all’albo e dei contributi alla Cassa di Previdenza Forense e con il programma di formazione permanente.

Il cittadino, dopo aver effettuato la domanda verrà ricevuto dall’Avvocato, segnalatogli dal Servizio, per un colloquio preliminare volto a valutare la praticabilità della proposta attività, quanto prima e comunque entro 10 giorni dalla richiesta.

Il colloquio preliminare è gratuito se ad esso non segue il conferimento dell’incarico o l’avvocato non intenda, motivatamente, assumere l’incarico, ma ove venga successivamente conferito il mandato al professionista sarà dovuto il compenso anche per detta attività.

Il modulo di accettazione dell’incarico dovrà essere sottoposto all’assistito immediatamente dopo il colloquio preliminare e dovrà contenere una succinta descrizione dell’oggetto dell’incarico e delle attività da svolgere.

Lo Sportello sarà attivo nei locali della Segreteria dell’Ordine di Ascoli Piceno (tutti i mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 12,30), situata al piano terra del Palazzo di Giustizia di Ascoli Piceno.

DOMANDA DI ACCESSO PER IL CITTADINO (editabile)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ (all. A)

SCHEMA DI SCRITTURA PER CONFERIMENTO INCARICO