24 Gennaio 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO

Cari Colleghe e Colleghi,

oggi 24 Gennaio 2024 ricorre la Giornata Internazionale degli Avvocati minacciati per ricordare il massacro di Atocha, a Madrid, del 24 gennaio 1977, in cui furono uccisi 5 avvocati esperti di diritto del lavoro, “colpevoli” di aver aiutato le lavoratrici e i lavoratori più poveri e vulnerabili a far valere i propri diritti.

Le Avvocate e gli Avvocati sono ancora oggi oggetto di persecuzioni, aggressioni e violenze in tutto il mondo, a causa della loro professione.

Le Avvocate e gli Avvocati sono i custodi dei diritti umani fondamentali e delle libertà, i difensori dello Stato di diritto.

La Giornata Internazionale nel 2024 è volta ad approfondire la situazione dell’Avvocatura in Iran, un paese che vede aspramente ostacolato il libero esercizio della professione, particolarmente quando si tratta della difesa e della protezione dei diritti umani, soprattutto delle donne.

Quest’anno la Commissione Pari Opportunità del CNF ha invitato i Comitati Pari Opportunità d’Italia a celebrare il 24 gennaio concentrandosi sulle figure di Colleghe/i che siano state/i o siano in pericolo per aver difeso le pari opportunità e i diritti umani.

È nato così il video realizzato dai CPO accessibile attraverso il canale Youtube del CNF ovvero cliccando sul seguente link:

https://youtu.be/f2xamAeUQyE?si=mXqI6yHbb5kp4xmd

Il CPO Avvocati Ascoli Piceno, con l’adesione del COA, ha aderito all’iniziativa.

Con i migliori saluti.

 

CPO Avvocati Ascoli Piceno

La Presidente Avv.ta Alisia Laudadio