PSS Mediazione e Negoziazione

PSS Mediazione e Negoziazione

 

Gentili Colleghe e Gentili Colleghi,

Vi ricordiamo che per la sola liquidazione dei compensi relativi alle procedure di mediazione e negoziazione assistita risolte con esito positivo, va presentata al Consiglio dell’Ordine una richiesta di parere di congruità, da depositare ESCLUSIVAMENTE sulla piattaforma https://lsg.giustizia.it/.

La formulazione dell’istanza on line, interamente guidata, deve contenere i seguenti dati:

le generalità del richiedente; le generalità della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato, complete di codice fiscale; gli estremi identificativi del provvedimento di ammissione al patrocinio a spese dello Stato; il valore e la data di sottoscrizione dell’accordo; (per la mediazione:) l’indicazione, a fini statistici, della materia trattata; (per la mediazione:) il numero del procedimento di mediazione e la data dell’accordo di conciliazione quali risultanti dai registri degli affari di mediazione; (per la negoziazione assistita:) gli estremi della ricevuta attestante la trasmissione, mediante piattaforma del CNF, dell’accordo di negoziazione; la dichiarazione di volontà del richiedente di avvalersi o del credito di imposta o del pagamento.

All’istanza vanno allegate ESCLUSIVAMENTE :

1) la parcella pro-forma con l’indicazione del compenso richiesto (corrispondente al 50% dei compensi stabiliti nella tabella 25-bis allegata al D.M. 55/2014), delle spese e della CPA, UNITAMENTE ALLA copia della delibera di ammissione dell’assistito al patrocinio a spese dello Stato; (per la mediazione:) il verbale contenente l’accordo di mediazione ai fini di stabilire la corrispondenza tra il valore della procedura ed i compensi richiesti; (per la negoziazione assistita:) copia dell’accordo di negoziazione trasmesso sulla piattaforma CNF. (tutto in un unico file pdf)

2) la dichiarazione della parte ammessa in ordine alla permanenza, al momento dell’accordo, delle condizioni reddituali previste dagli artt. 76 e 77 TUSG,

Una volta rilasciato il parere di congruità, l’istanza di liquidazione passa al vaglio del Ministero della Giustizia. L’avvocato può seguire l’iter della pratica tramite ESCLUSIVAMENTE sulla la piattaforma Liquidazione spese di giustizia.

 

LINEE GUIDA PATROCINIO STRAGIUDIZIALE PER MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA