Corso di formazione sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie_1-2 marzo 2024

Il Cante di Montevecchio è lieto di invitarLa al secondo corso di formazione del ciclo di incontri, promossi nel quadro del progetto Airone, volti ad aumentare conoscenze, fornire strumenti per entrare in relazione e tutelare i minori di età con vissuti di violenza ed essere di supporto alle famiglie che si prendono cura degli orfani di crimini domestici.

Cos’è Airone?

Si tratta di un Progetto (Progetto Airone (percorsiconibambini.it)), selezionato dall’Impresa Sociale “CON I BAMBINI” nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile che vede come capofila l’associazione no profit Il Giardino Segreto (Il Giardino Segreto | Per la tutela dei bambini | L’Associazione).

Airone si prefigge la costruzione di una solida rete che sostenga gli orfani nella loro crescita, agendo sull’elaborazione e attuazione di un modello di presa in carico integrata sia dei minori, sia delle famiglie affidatarie, favorendo lo scambio e la crescita nelle reti territoriali e strutturando azioni di prevenzione e sensibilizzazione.

Chi organizza la formazione?

Il corso è organizzato da Il Cante di Montevecchio, referente del progetto Airone per la regione Marche, in collaborazione con il Comune di Fano, la Mediateca Montanari di Fano, la Camera Minorile di Pesaro-Urbino, il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e la presenza in qualità di partner di Unicef, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e BeFree.

Quando e come seguire la formazione?
L’iniziativa sarà fruibile:

– venerdì 1° marzo dalle ore 14 alle ore 18 in presenza presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari di Fano e da remoto su piattaforma Zoom;

– sabato 2 marzo dalle ore 9 alle ore 18 da remoto su piattaforma Zoom.

Come iscriversi?

Per partecipare alla formazione gratuita è richiesta l’iscrizione tramite Google Form via QR Code o link disponibili nel programma allegato. In allegato troverà anche la brochure del Progetto Airone.
Le iscrizioni sono aperte dal giorno
19/02 al 27/02.

Sarà nostra premura inviarLe anticipatamente il link Zoom per partecipare alla formazione.

Attestato e crediti formativi sono previsti?

Sì, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Inoltre il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro per 4 crediti formativi. I crediti sono attribuiti al raggiungimento del 75% delle ore di frequenza e all’avvenuta compilazione del questionario sulla qualità e superamento del test finale (75% risposte esatte).

Brochure