Master Universitario di Secondo Livello in Diritto Processuale Amministrativo (Università UER, anno accademico 2023-2024) IV edizione

Master Universitario di Secondo Livello in Diritto Processuale Amministrativo (Università Europea di Roma, anno accademico 2023-2024) IV edizione

L’Università Europea di Roma UER e la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti hanno organizzato, anche per questo anno, il  Master Universitario di Secondo Livello in Diritto Processuale Amministrativo, la cui didattica avrà inizio il 26 gennaio 2024.

Di seguito alcune informazioni per gli interessati:

1. a)       le attività didattiche si svolgeranno in “modalità blended” (la modalità “blended” indica la facoltà di seguire tutta la didattica frontale anche da remoto, con obbligo di partecipazione fisica in Aula, ad almeno un incontro: la didattica frontale si terrà a Roma). Le lezioni (in modalità “mista” o da remoto) si svolgono assicurando l’interazione tra discenti e docenti  (diretta streaming su piattaforma ZOOM);

1. b)  la didattica frontale inizierà venerdì   26 gennaio 2024 (le lezioni, come da programma, saranno principalmente il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina – alcuni incontri si terranno di mercoledì pomeriggio, fascia oraria 13.00 – 16.00, questi incontri saranno integralmente da remoto – tutte le date saranno comunicate con congruo anticipo);

1. c)      le iscrizioni scadono il 18 gennaio 2024;

1. d)      il Master prevede 1500 ore di formazione, ripartite tra lezioni teoriche e pratiche in aula (circa 250/300 ore), studio individuale e stage curriculari (in relazione ai quali sono state stipulate apposite Convenzioni con soggetti istituzionali – ad esempio Antitrust, Avvocatura, Fondazione Gemelli, Fondazione Maria Monti, Ministero degli Esteri, Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Studi Legali con Dipartimento di Diritto Amministrativo – ad esempio Deloitte Legal, NCTM, Studio Legale Chiomenti – e/o Studi boutique specializzati in Diritto amministrativo – ad esempio Studio Legale Police, Peilex P&I Guccione e Associati, Studio Legale Lessona, Studio Castlex, ubicati sul territorio nazionale); il tirocinio è obbligatorio, ma può essere sostituito da un project work, ove occorra.

1. e)       La didattica frontale sarà integrata da esercitazioni pratiche, svolte dai discenti, su fattispecie preparate dai Docenti del Master ;

1. f)       la frequenza del Master (partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni, svolgimento del Tirocinio o redazione del Project Work e superamento della prova finale), comporterà l’attribuzione del titolo conseguente e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

1. g)       Il Costo di iscrizione è di euro 4.000,00, ma sono previste alcune quote di partecipazione agevolate:

– euro 3.000,00 (in luogo dei 4.000,00 euro), a favore in favore dei laureati UER da non oltre un triennio e di tutti gli iscritti all’Ordine degli Avvocati;

– euro 2.800,00 in forza del Protocollo di Intesa sigltao tra l’UER ed il Ministero per la Pubblica Amministrazione (Iniziativa PA110 e lode) che prevede una riduzione del 30% della tassa di iscrizione per i dipendenti pubblici.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a segreteria@siaaitalia.it

Alla pagina https://www.universitaeuropeadiroma.it/master-di-ii-livello-in-diritto-processuale-amministrativo-dpa-a-a-2023-2024/ potete trovare tutte le informazioni sul Master e la programmazione didattica generale del Master con indicazione dei vari argomenti che verranno trattati e  la programmazione didattica nel dettaglio di ciascun modulo (il calendario didattico viene aggiornato periodicamente).