Beni culturali e diritto d'autore - ACEF, Bologna, 1° aprile 2019

Comunichiamo l’evento “Beni culturali e diritto d’autore – Normativa e case studies per approfondire la tematica del diritto d‘autore in un ambito particolare” che si terrà a Bologna il giorno 1° aprile 2019.

 

In allegato la locandina d’invito con l’indicazione dei relatori e del programma dell’evento, unitamente al modulo di iscrizione.

Tenuto conto che si tratta di un evento per “fuori sede” la partecipazione per gli iscritti al Nostro Ordine è prevista senza quota, a tal proposito sarà sufficiente inserire nel campo “Codice ospite” il codice 0104ODAVV, ignorando la parte relativa ai dati di fatturazione.

 

Si tratta di un evento incentrato sull’importanza e il ruolo del diritto d’autore nella tutela e valorizzazione dei beni culturali; traendo spunto da due recenti sentenze gli illustri relatori, tra i massimi esperti della materia, evidenzieranno le opportunità di valorizzazione economica del patrimonio culturale pubblico nonché le criticità di un uso illecito. L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Bologna e consente la maturazione di 4 crediti formativi.

 

Data la straordinaria ricchezza, varietà, distribuzione territoriale e frammentazione del patrimonio artistico italiano, l’adozione di adeguate forme di tutela e valorizzazione anche economica, in ogni loro forma, può dare un contributo non trascurabile alle entrate dell’Ente titolare o Concessionario, con evidenti necessità di contrattualizzare i rapporti conseguenti.

 

Sul palco ci saranno il dottor Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, il professor Vincenzo Di Cataldo, ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Catania, la dottoressa Cristina Ambrosini, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, il professor Angelo Paletta, prorettore dell’Università di Bologna, l’avvocato Gianpietro Quiriconi e l’avvocato Carlo Piana, che dibatteranno in merito al diritto d’autore applicato ai beni culturali da fronti opposti, il professor Domenico Capra, Università Milano Bicocca.

 

Locandina